SCUOLA DELL’INFANZIA MARIA AUSILIATRICE

La Scuola dell’Infanzia paritaria “Maria Ausiliatrice” è scuola “con la Parrocchia”…..
sin dagli inizi, essa è una realtà viva e vivace che ha sempre caratterizzato la vita della comunità.
L’efficacia della struttura, la sua funzionalità e la serietà della proposta educativa  richiedono il contributo di tutti, il coinvolgimento positivo e concreto dei genitori  e delle famiglie, allargate anche alla presenza sempre più preziosa dei nonni!
Il rapporto delle educatrici con i genitori è teso a mantenere una relazione serena ed efficace che si concretizza anche nella partecipazione attiva ad alcune proposte della scuola.
Sono molteplici i momenti di aggregazione tra le giovani famiglie, specie nell’era pre-Covid, offerti dagli appuntamenti più significativi dell’anno liturgico, come pure da altre ricorrenze. Non mancano momenti formativi sia a livello della fede che della realtà familiare e del bambino.
La scuola diventa così occasione per avviare conoscenze e nuovi cammini di vita insieme. Per alcuni genitori questi momenti sono realmente il primo ingresso in comunità e l’avvio di nuove amicizie che li accompagneranno per i futuri anni scolastici  dei loro bambini.

FINALITA’ E PROGETTO EDUCATIVO
Per le proprie finalità la scuola si avvalgono delle didattiche e dei mezzi più idonei e, in particolare di un proprio Progetto Educativo che si attiene alle indicazioni didattiche dello Stato.
Riconoscono, quali principi ispiratori tratti dalla Costituzione, l’eguaglianza, l’imparzialità l’accoglienza.
Promuovono la formazione integrale del bambino tenendo conto dei suoi bisogni fondamentali, stare bene con se stesso, con gli altri, fare qualcosa per gli altri, ispirandosi ad una concezione cristiana della vita.
Ogni anno viene stesa una programmazione didattica  suddivisa in progetti educativi all’interno dei quali vengono sviluppate singole attività finalizzate al raggiungimento di obiettivi diversi per età.
Al fine di arricchire l’Offerta Formativa, il Collegio dei Docenti propone annualmente, con l’ausilio di insegnanti esterni professionisti, le seguenti attività didattiche integrative:


IL VIDEO PRESENTAZIONE DELLA NOSTRA SCUOLA…

CALENDARIO SCOLASTICO

La nostra scuola segue in linea generale il calendario scolastico proposto dalla Direzione Didattica di Porto Tolle (RO), avendo però la facoltà di fissare autonomamente il proprio calendario. Per l’anno scolastico 2020/2021 il calendario scolastico sarà il seguente:
Inizio:
– 02 settembre 2020 per i bambini di 2 e 3 anni (coccinelle e scoiattoli);
– 07 settembre 2020 per i bambini di 4 e 5 anni (leprotti e orsi).
Festività e vacanze scolastiche:
tutti i sabati e le domeniche
domenica 1 novembre 2020 (solennità di tutti i Santi)
lunedì 7 e martedì 8 dicembre 2020 (ponte dell’Immacolata Concezione)
da giovedì 24 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021 compresi (vacanze natalizie)
da giovedì 1 a martedì 6 aprile 2021 compresi (vacanze pasquali)
domenica 25 aprile 2021 (anniversario della Liberazione)
sabato 1° maggio 2021 (festa del Lavoro)
mercoledì 2 giugno 2021 (festa della Repubblica)

Fine anno scolastico: 30 giugno 2021

DOCUMENTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: